Le mie donazioni

0 articoli.

Search Site

Lilt Biella: Chi Siamo

La LILT di Biella nasce il 25 gennaio 1995, in seguito alla costituzione di Biella come provincia. L’idea e la volontà di realizzare un’associazione che potesse contare sulla forza e la stabilità di un Ente che avesse radici nazionali e che potesse rappresentare per i Biellesi un forte punto di riferimento e di sostegno portò i primi otto soci fondatori ad impegnarsi in questa impresa.
A distanza di poco più di un anno, nel luglio 1996, la LILT di Biella ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica privata da parte della Regione Piemonte.
Nel maggio 2003 diviene ONLUS.
Le primissime attività, che fanno parte della storia della LILT, riguardarono fin da subito l’assistenza e la prevenzione: la LILT è stata la prima a portare nel biellese le cure palliative domiciliari. All’inizio, un medico ed un’infermiera intrapresero un difficile compito: quello di entrare nelle case di persone malate di cancro e alla fine della vita per sostenere professionalmente, ma anche umanamente, il malato e la sua famiglia.
Per la prevenzione il primo passo fu quello rivolto ai giovani: la grave piaga rappresentata dalle conseguenze del fumo di tabacco, doveva essere quella su cui intervenire. Questo impegno iniziò con il coinvolgere alcuni medici di base che avessero voglia di parlare e discutere con i ragazzi di tutto ciò che riguardava il fumo e le sigarette. Oggi la LILT di Biella raggiunge il 98% di tutte le scuole del territorio.

Sito ufficiale www.liltbiella.it